Parco Sigurtà

Il parco Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari. E’ stato nominato parco più bello d’Italia nel 2013 e secondo parco più bello d’Europa nel 2015.

E’ una delle attrazioni principali del territorio di Valeggio sul Mincio e ogni anno accoglie milioni di turisti.

Storia. La nascita del Parco risale al 1407, quando il patrizio Gerolamo Nicolò Contarini acquistò tutta la proprietà per fini puramente agricoli. Il terreno passò di proprietà molte volte nei secoli successivi, mantenendo comunque un utilizzo prettamente agricolo, fino a quando la proprietà venne venduta alla famiglia Maffei nel 1616, la quale iniziò ad apportare i primi importanti cambiamenti. Il marchese Antonio Maffei decise di trasformare il terreno in un giardino romantico inglese, caratterizzato dall’inserimento di elementi naturali e artificiali.

Nel 1856, dopo la morte del marchese, la proprietà passò in mano alla figlia Anna, moglie del conte Filippo Nuvoloni. Durante le battaglie di Solverino e San Martino (periodo Risorgimentale) giunsero al parco l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria e Napoleone III, i quali soggiornarono all’interno della Villa rispettivamente per 2 e 7 giorni.

Con il periodo dei Nuvoloni, il parco vide il suo lento declinò che durò fino al 1941, quanto il Dottor Carlo Sigurtà ne acquisì la proprietà. Da quel momento iniziò la riqualificazione del parco, raggiungendo il suo massimo splendore sotto la guida di Giuseppe Carlo Sigurtà.
(per informazioni più approfondite: LA STORIA DEL PARCO (sigurta.it))

Punti di interesse

LABIRINTO

FATTORIA DEGLI ANIMALI

VIALE DELLE ROSE

E tanti altri ancora!